Non è un ecoconsiglio vero e proprio ma è come se lo fosse. LaserInkJet segnala un piccolo software utile per chi ha la necessità di stampare molti documenti dal proprio computer.
FinePrint permette di ottimizzare la stampa dei documenti, riducendo le pagine consumate e quindi anche l’inchiostro. Vale la pena provarlo.
Quando si stampa una pagina web, capita molto spesso che nella seconda pagina risulti stampato solo un logo, il copyright e altre cose di poca importanza. Con FinePrint possiamo avere un’anteprima della pagina che ci permette di eliminare quello che non vogliamo riprodurre su carta.
Link: FinePrint su LaserInkJet.
Ok l’idea del software è ottima, ma da una mia prima ricerca sembra che sia a pagamento!!
Non sarebbe più logico poter scaricare questo prodotto gratis?
Per usare poco inchiostro utilizzare l’opzione “bassa qualità della stampa” e selezionare l’opzione Bozza.
Oltre all’ottimizzazione della stampa dei documenti, (riducendo le pagine consumate e quindi anche l’inchiostro) è utile anche scegliere carta con grammatura inferiore, con medesima garanzia di resa. Ho trovato nel sito di Allcart.it questo esempio concreto: “il passaggio da 80 g/m2 a 70 g/m2 avrebbe una ricaduta positiva sulle nostra viabilità. In Italia si consumano ogni anno 450.000 tons., ovvero circa 180 milioni di risme. Lo stesso quantitativo convertito in carta 70 g/m2 peserebbe 58.000 tons in meno, e grazie al peso inferiore, nelle varie fasi di trasporto, sulle strade italiane circolerebbero circa 4.000 autotreni in meno.” Non male come risultato!